Concorso 2012

PLG_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT

La bellezza per una causa nobile

Il concorso fotografico abbinato a EXPO Valposchiavo 2012 e a favore di una causa umanitaria si è concluso. Vincono due fotografi professionisti e un macchinista ferroviario, ma soprattutto tanti bambini che vivono nel sud del mondo.

» LE FOTOGRAFIE VINCENTI

Lanciato dagli organizzatori di EXPO Valposchiavo 2012 per valorizzare le risorse naturali scelte come tema principale della fiera - il legno e la luce -, il concorso intendeva attirare l’attenzione sull’evento stesso e stimolare, specie nei giovani, la produzione artistica. Il tutto a sostegno di una nobile iniziativa esistente dal 2005 per volontà dei poschiavini Silvia Rossi e Franco Crameri Droux: il Gruppo Adozioni a Distanza, che permette a bambini e giovani in diverse località della Colombia e del Congo di accedere all’istruzione.

La sessantina di fotografie inoltrate sono state sottoposte alla giuria popolare sulla pagina Facebook di EXPO Valposchiavo e votate dai visitatori durante la fiera stessa nel Vecchio Monastero. Infine, la giuria composta da Danilo Nussio, Orlando Lardi, Mariangela Lardi Tosio e Arianna Nussio, ha attribuito a tutte le immagini un voto per ciascuno dei criteri stabiliti nel regolamento: originalità, qualità fotografica, composizione, luci, impressione generale.

Dalla graduatoria determinata dalle risultanze delle categorie qualità e popolarità sono così emerse le tre fotografie vincenti. Gli autori delle stesse saranno premiati indirettamente con una donazione a loro nome a favore del Gruppo Adozioni a Distanza, sostenuta da UBS SA Poschiavo. In favore della medesima causa benefica saranno versati dallo sponsor UBS, 10 CHF per ciascuna delle 58 fotografie inoltrate.

Vincono:

1. Deborah Zala con Il gigante e la lumachina (lente macro su lumachina millimetrica posata sul legno)
- premio a favore del Gruppo Adozioni a Distanza: 300 CHF.

2. Giorgio Murbach con Legno e luce
- premio a favore del Gruppo Adozioni a Distanza: 200 CHF.

3. Ilario Chiavi con Bosco (fotografia realizzata con una Nikon D200 senza elaborazioni successive)
- premio a favore del Gruppo Adozioni a Distanza: 100 CHF.

Seguono appena dopo, Selena Raselli con Segni del tempo (vecchia porta a Campel, Valposchiavo, GR), Marilena Verda con Luce, legno e calore, e Renza Tuena con Atmosfera da fiaba (Brentan, Castasegna, GR, selva castanile al momento della pulitura del suolo).

A tutti i partecipanti e allo sponsor del concorso UBS SA Valposchiavo, va un caloroso ringraziamento.

Visita il sito web di Deborah Zala: www.deborahzala.com

Visita il sito web di Ilario Chiavi: www.4igallery.com

SPONSOR PRINCIPALI 2015

MEDIA PARTNER 2015

logo ecomunicare grigio Raiffeisen mac tosio logo 2014
il grigione italiano logo